Impianti elettrici

Impianti elettrici civili e industriali

Impianti elettriciLa R.F. Impianti vanta una grande esperienza nel settore degli impianti elettrici civili e industriali ed è in grado di garantire l’efficienza degli impianti installati, anche in ottemperanza alle normative vigenti.
Per impianti elettrici civili si intende impianti a servizio di edifici a destinazione residenziale – domestica e similare (piccoli uffici, banche, laboratori artigianali, piccole strutture commerciali, piccole strutture ricettive, autorimesse) che sono in genere alimentati direttamente da una rete di distribuzione pubblica.


Gli impianti civili di piccole dimensioni non necessitano di progettazione e la documentazione a fine lavori si compone di: dichiarazione di conformità, relazione con tipologia dei materiali e schema di impianto. Nonostante l’apparente semplicità, l’installazione di impianti elettrici civili, è un’attività complessa che occorre definire nei minimi dettagli, dal percorso dei cavi alla disposizione dei punti luce, delle prese e delle apparecchiature, che devono essere posizionati in maniera utile rispetto all’utilizzo che si farà dell’ambiente.

La cura di questi dettagli e l’utilizzo dei migliori materiali in commercio, oltre che l’installazione eseguita a regola d’arte, garantiscono il corretto funzionamento delle dotazioni, nonché la loro durata nel tempo.

Gli impianti elettrici industriali vengono più appropriatamente definiti reti elettriche o sistemi elettrici, vista la maggiore complessità degli apparati tecnologici e dei progetti necessari. Le fasi di installazione di un impianto industriale seguono le disposizioni di un progetto idoneo, redatto da professionisti del settore.